VIDEO GAME THERAPY

Awesome Image
Awesome Image

CHE COS'È LA VIDEO GAME THERAPY


La Video Game Therapy è uno strumento usato in psicologia che permette di intraprendere un lavoro di contenimento emotivo, clinico e terapeutico, come di tipo supportivo ed espressivo, ricorrendo al videogioco commerciale per riflettere su alcuni aspetti del proprio stile di vita, emozioni pensieri, che rivivono nel setting di gioco. 
VIDEO GAME THERAPY

L'IMPORTANZA DEL GIOCO

Awesome Image
Il gioco rappresenta una leva evolutiva nella vita dell’individuo che permette il rafforzamento delle abilità motorie, cognitive e interpersonali.

Il gioco ha un ruolo fondamentale nel processo di costruzione dell’identità personale e sociale  attraverso l’apprendimento delle regole dello stare con l’altro e alla costruzione di diverse e nuove forme di comunicazione interpersonale.  Questa attività è fondamentale non solo in età infantile: cambiano le forme, le modalità, gli strumenti, i significati, ma la dimensione ludica accompagna l’uomo in tutto l’arco della vita.

Awesome Image
VIDEO GAME THERAPY

VERSATILITÀ

La VGT è uno strumento particolarmente versatile, in quanto idoneo ad essere utilizzato con pazienti di un ampio spettro d’età, non solo bambini o ragazzi, ma anche giovani adulti ed adulti ed anche anziani.
Awesome Image
VIDEO GAME THERAPY

LIBERTÀ DI ESPRESSIONE E SPONTANEITÀ

I videogiochi offrono la possibilità di interagire in uno scenario immaginario, concretizzato visivamente grazie al supporto video-digitale.
In tale scenario, il paziente può esprimere gli aspetti salienti di sé in assoluta libertà e con meno difese rispetto al ricorso esclusivo al dialogo, grazie alle proprietà immersive del videogioco che rendono l’esperienza ludica particolarmente spontanea.

APPROFONDIMENTI

LEGGI LA RASSEGNA STAMPA

Ricerca "Putting the Gaming Experience at the Center of the Therapy —The Video Game Therapy Approach"

Desideri partecipare?

Compila il modulo
di partecipazione